sabato 22 novembre 2008

Il tempo atmosferico

2 lezione (1 ora da 60 minuti)

Obiettivi: esprimere una sensazione legata alle stagioni e al tempo atmosferico

1 fase: Correzione compiti
L'insegnante invita uno alla volta i ragazzi a mostrare le proprie rappresentazioni al videoproiettore e a descriverle con una breve frase (produzione orale).

2 fase: Activité d'éveil (per iniziare)
Il docente pone alcune domande a risposta libera:


  1. Vous pensez à quoi si je vous dis été?

  2. Vous pensez à quelle couleur si je vous dis automne?

  3. Dites-moi une chanson qui vous fait penser à l'hiver.
  4. Pensez à une activité à faire au printemps.

Ascolta le risposte.



3 fase: Exposition


1Ascolto (comprensione globale)
Adesso l'insegnante propone di ascoltare al CD delle diverse opinioni a riguardo. Gli alunni devono prendere nota e segnare le parole chiave che hanno sentito (CO esaustiva). Dopo l'ascolto, a coppie, si scambieranno quello che avranno sottolineato.

1.
  • Pour vous, que représente l'été?
  • Euh... pour moi, l'été c'est le bonheur, les vacances, le parasol au soleil...
  • Pour moi, l'été c'est trop bien. C'est lire de gros livres.

2.

  • L'hiver, pour vous, c'est quoi?
  • Pour moi, l'hiver c'est Noel.
  • Pour moi, l'hiver c'est la neige, c'est le ski aussi...

3.

  • Pour vous, que représente l'automne?
  • Ah! Pour moi, l'automne c'est le chocolat chaud, c'est regarder la pluie qui tombe derrière la fenetre.
  • Pour moi, c'est le rouge, le jaune, l'orange. C'est le bruit des pas dans les feuilles sèches.

4.

  • Le printemps, qu'est-ce que c'est pour vous?
  • Euh...pour moi le printemps, c'est la joie, c'est le vert, cueillir des fleurs, le bonheur...
  • Pour moi, le printemps, c'est les randonnées, le chant des oiseaux...j'aime bien le printemps.

2 Ascolto (comprensione dettagliata)

Si riascoltano le opinioni facendo una pausa tra ogni gruppo di persone che parla, per facilitare il reperimento di informazioni. I ragazzi lavorano ancora a gruppi di due. Dopo, l'insegnante pone delle domande per verificare la comprensione. Lascia il tempo ad ogni coppia per riflettere e formulare la risposta. Per facilitare loro il compito il docente distribuisce ad un aluno su due un cartoncino con su la lista delle domande, l'altro risponde.
  1. Pour lui, c'est quoi le printemps?

Gli alunni a tour de role rispondono ai loro compagni.


4 fase: Entrainement
L'insegnante chiede adesso agli alunni di esprimere ciò che provano pensando alle diverse stagioni. Pone loro una serie di domande guidate alle quali devono rispondere oralmente:
  1. Et pour vous, c'est quoi le printemps? C'est le ciel bleu? C'est etre amoureux? C'est etre à l'école et c'est dur? C'est les fleurs qui poussent?
  2. Et l'été? qu'est -ce que c'est pour vous? C'est le soleil' C'est les vacances? C'est etre avec ta famille? C'est sortir avec tes copains et tes copines? C'est voyager? C'est etre heureux?
  3. L'automne, à quoi vous fait-il penser? Aux feuilles mortes qui tombent? Au vent qui souffle fort? Rester à la maison pour faire vos devoirs?
  4. Dites-moi quelque chose de l'hiver. Par exemple vous pensez à Noel' Au froid? A' la neige? Aux cadeaux? A' la montagne?

Gli alunni rispondono e l'insegnante registra tutte le loro risposte alla lavagna. Alla fine, mettendo insieme le varie informazioni, viene fuori una piccola descrizione delle sensazioni suscitate da ogni stagione.



5 fase: Analisi
L'insegnante chiede ai ragazzi di notare le preposizioni utilizzate davanti ad ogni nome di stagione. Riguardando tutte le esprerssioni usate, anche durante la precedente lezione, devono riconoscere la struttura.

Il docente fa degli esempi:
  • Au printemps je vais faire de longues promenades, mais en hiver je reste chez moi.

  • En automne il pleut, mais en été il fait beau!

Qual è la differenza?


Gli alunni rispondono che a volte viene usata la preposizione "en" ed altre la preposizione "au", avanzano delle ipotesi.

L'insegnante le invita ad osservare le iniziali delle stagioni, sono consonanti o vocali? Perchè solo con una stagione si usa la preposizione "au"?

I ragazzi così arrivano guidati a capire (per induzione) che solo "printemps" inizia per consonante, perciò vuole la preposizione "au".


6 fase: Riflessione grammaticale
In questa fase l'insegnante chiede se conoscono altre preposizioni. Quali? e di farne una lista. Possono aiutarsi andando a sfogliare il manuale nelle unità precedenti per recuperare strutture già apprese.

I ragazzi dopo aver lavorato individualmente, à tour de role, avanzano le loro risposte: sur, sous, devant, derrière, entre, à coté de vengono elencate nella lista delle preposizioni di luogo, à, avec in quella delle preposizioni semplici.

L'insegnante chiede ora di preparare a coppie una lista di preposizioni che si possono usare con moi, toi, lui, elle... Da' loro 5 minuti.

I ragazzi mostrano i risultati della riflessione: à moi, à coté de moi, avec toi, pour vous.

Ora devono formulare sul loro quaderno delle frasi utilizzando queste espressioni (Produzione Scritta).
  • Avec moi, tu peux etre tranquille.
  • Elle parle pour toi.
  • Ce cadeaux, c'est pour lui.

  • Elle va à coté d'elle.
In queste frasi esempio ogni coppia deve sottolineare i pronomi personali soggetto con un colore e le nuove forme pronominali incontrate con un altro colore. Qual è la differenza?

I ragazzi avanzano delle ipotesi: tu, elle sono strutture già note, i pronomi personali soggetto atoni, mentre moi, toi, lui, elle sono nuove. Le prime accompagnano i verbi, le seconde le preposizioni.

L'insegnante amplia la spiegazione dicendo che moi, toi, lui, elle... servono da rafforzativi dei pronomi atoni e si chiamano per questo tonici.


7 fase: Entrainement (uso delle strutture)

Esercizio strutturale a riempimento:
  • ...... , je suis en quatrième et toi?
  • ...... , c'est mon cousin Yann.
  • ...... , elles nagent très bien.
  • Et ...... , qu'est-ce que vous prenez?
  • C'est ta correspondante? Oui, c'est ......
Gli alunni lavorano individualmente. Dopo si corregge collettivamente.


8 fase: Compiti a casa (produzione scritta, reimpiego delle strutture)







L'insegnante fornisce questa immagine a colori a ciascun alunno. Ognuno deve descriverla per iscritto (PS) in ogni sua sezione usando 100 parole. Bisogna indicare: le proprie sensazioni, di che stagione si tratta, che tempo fa, i colori riutilizzando anche le nuove strutture sintattiche apprese.

Nessun commento: