lunedì 24 novembre 2008

Verifica

5 lezione (1 ora da 60 minuti)

Obiettivi: verifica sommativa (scritta e orale) dei contenuti e delle strutture

1 fase: controllo dei lavori e condivisione con la classe


2 fase:


Comprensione orale

  • L'insegnante legge alcune espressioni riguardanti il tempo atmosferico, i ragazzi devono scrivere correttamente (2 punti per ogni risposta corretta - 1 per la comprensione/1 per la correttezza ortografica)
  1. Que de vent!
  2. Oh là là, quel orage!
  3. Youpiii! Il neige! je vais construire un grand bonhomme de neige.

  4. Qu'il fait beau!
  5. Aujourd'hui le temps est magnifique!
  6. Brr! J'ai froid!
  7. Il pleut!
  • I ragazzi ascoltano un dialogo al telefono tramite il CD e completano la griglia con le espressioni meteo che sentono (2 punti per ogni risposta esatta):

Temps qu'il fait chez Julie à la montagne

1.

2.

3.

4.


Temps qu'il fait chez Séba en ville

1.

2.

3.

-


Comprensione scritta

  • Gli alunni devono completare inserendo le frasi seguenti (1 punto per ogni risposta esatta):

C'est l'automne; le soleil brille; il y a du vent;

c'est l'été; c'est l'hiver; il fait froid;

il fait chaud; il y a des fleurs.


1.Il neige__________________________________



2. __________________________c'est le printemps.




3. Les feuilles tombent________________________




4. ________________le ciel est bleu____________



Conoscenza strutture

  • Gli alunni devono scegliere tra le due opzioni (1 punto per ogni risposta corretta):
  1. Ce sac est à Cathy? Oui, il est à elle/lui.

  2. Elle va chez Julien, maintenant? Non, elle ne va pas chez lui/elle.

  3. Où est ma trousse? Juste derrière toi/moi, à coté de ton pied droit.
  4. En/au printemps on va se promener.
  5. Au/en hiver on s'habille avec des manteaux et des casquettes.

Produzione scritta

  • Gli alunni devono descrivere che giorno è oggi, che tempo fa, in che mese sono e in quale stagione (max 10 righe). Per questo tipo di prova avranno 1 punto assegnato per la correttezza ortografica, 1 per l'esaustività e l'appropriatezza dei contenuti, 1 per la correttezza sintattica.

  • Devono parlare brevemente della festa che preferiscono dicendo perchè e descrivendone le tradizioni (max 10 righe).

  • Devono scrivere i nomi dei mesi in anagramma (1 punto per ogni risposta corretta):




Si en R E F E V R I il neige

pour toute l'année bonhomme de neige!

Si en L I T J E L U il y a de l'orage

tes pieds sont mouillés sur la plage!

Si en L A V I R il pleut et il fait froid

prends ton parapluie et viens chez moi!

S'il fait chaud en P E T S E M B R E

on peut jouer jusqu'à V E N O M B R E!

Si en N I J U il fait froid

tu dois rester toujours chez toi!



Produzione orale

Gli alunni devono esporre la ricetta per la preparazione delle crepes appresa a casa (sarà valutata la pronuncia, il lessico appropriato, la fluenza - 1 punto assegnato per ogni obiettivo raggiunto)


Valutazione

Tiene conto dei risultati della verifica sommativa e, con diverso peso di quelle formative. Nella valutazione il docente si impegna a considerare altresì il livello di partenza, la progressione nell’apprendimento, l’impegno, la partecipazione al dialogo educativo, il metodo di studio e le particolari situazioni personali.
  • punteggio in percentuale

0 - 34

35 - 59

60 - 70

71 - 80

81 - 90

91 - 100

  • livello

Gravemente insufficiente

Insufficiente

Sufficiente

Buono

Distinto

Ottimo



  • voto
1, 2, 3

4, 5

6

7

8

9, 10


Resoconto finale

L'approccio ad una lingua straniera offre agli alunni di Scuola Secondaria di I grado una valida opportunità per ampliare i propri orizzonti culturali, per imparare a comunicare utilizzando un codice linguistico diverso dal proprio, per riflettere in modo consapevole sulla propria lingua e sulla propria cultura viste sotto un nuovo aspetto, alla luce del confronto con altre lingue e con altre culture, a volte simili, a volte diverse, ma non per questo meno valide e meno importanti.

Dato quindi il carattere formativo dell'insegnamento di una lingua straniera in età precoce, di essenziale importanza risulta la metodologia seguita. Nello scegliere questa bisogna essere consapevoli che i ragazzi imparano più rapidamente e con meno fatica quando sono protagonisti attivi del loro apprendimento e quando sono messi in condizione di usare tutti i canali sensoriali necessari per un apprendimento profondo e duraturo. E' per questo che le lezioni di questa unità didattica coinvolgono sempre in prima persona gli alunni proponendo loro: argomenti legati al loro vissuto quotidiano; attività diverse che permettano loro di capire il funzionamento della lingua attraverso giochi di parole, giochi di movimento e di memoria; materiale fotografico e iconografico che riproduca luoghi e aspetti della vita quotidiana; canzoni e filastrocche appositamente create per offrire loro la possibilità di seguire modelli linguistici autentici in contesti reali. E' bene che le lezioni vengano quasi interamente svolte in lingua straniera perchè gli alunni si abituino all'ascolto di un codice linguistico diverso dal proprio. Infine, le attività svolte anche in piccolo gruppo coinvolgono pure i ragazzi più timidi o più deboli. Quando si propongono lavori a coppie si può lasciare libera scelta del compagno ma può capitare che qualche ragazzo non venga scelto da nessuno. In questi casi è opportuno che l'insegnante, facendo appello alla propria sensibilità e abilità, suggerisca una via per risolvere in modo positivo il problema, affinchè nessuno si senta escluso.

Nessun commento: