sabato 22 novembre 2008

I mesi dell'anno

3 lezione (1 ora da 60 minuti)


Contenuti: mesi dell'anno

1 fase: Correzione dei compiti
L'insegnante fa leggere ad alta voce i lavori scritti da ciascuno così che tutti possano ascoltare ed eventualmente segnare gli errori e alla fine intervenire a correggere.

2 fase: Démarrage


Club chanson
Per un reimpiego del vocabolario appreso ed un esercizio della memoria che non risulti pesante ma piacevole e quindi motivante l'insegnante propone come prima fase di questa lezione una canzoncina. La musica, il ritmo catturano l'attenzione dei ragazzi e li riempiono di interesse. La canzone permette di creare dei legami perchè è un piacere che si vive insieme agli altri.


1 ascolto (comprensione globale)
Si ascolta per intero la seguente canzone. Gli alunni non hanno il testo scritto davanti.





C'est samedi soir.
La lune brille dans le noir.
C'est la nuit idéale
Pour une soirée spéciale.
Je téléphone à Natasha
Et nous allons à l'opéra.

C'est dimanche matin.
Il y a du soleil et je suis très bien.
C'est un jour idéale
Pour aller prendre un bain.
Je téléphone à Albert
Et nous allons à la mer.

C'est lundi après-midi.
Il y a des nuages, le ciel est gris.
C'est le moment idéal
Pour lire des poésies.
Je téléphone à Mylène
Et nous récitons du Verlaine.

Il fait froid. C'est l'hiver.
Je mets trois pull-overs.
C'est l'époque idéale
Pour changer d'atmosphère.
Je téléphone à Sophie
Et nous allons aux Canaries.










Per verificare la comprensione, l'insegnante pone strofa per strofa delle domande alle quali rispondere oralmente.



  1. Dans le premier couplet, c'est quel jour?


  2. Qu'est-ce qui brille dans le noir?


  3. C'est la nuit idéale pour quoi?


  4. Dans le deuxième couplet, quel jour c'est?


  5. Quel temps il fait?


  6. C'est le jour idèale pour quoi faire?


  7. Dans le troisième couplet, .....

Fonetica
Poi chiede di ripetere tutti insieme ogni strofa ad alta voce per la pronuncia.

2 ascolto (comprensione dettagliata)
Questa volta i ragazzi hanno davanti il testo, lo vedono tramite videoproiettore. Devono concentrarsi sulla pronuncia e annotare eventuali parole sconosciute.

Dopo l'ascolto l'insegnante chiede à tour de role di tradurre le varie strofe e segna alla lavagna le parole dal significato non noto.


3 fase: Analisi

L'insegnante chiede agli alunni :


  1. L'automne commence en quel mois?


  2. Quels sont les mois qui font partie de l'automne?


  3. Et l'hiver? Le printemps ...

I ragazzi rispondono in italiano perchè non conoscono i nomi dei mesi in francese.

Il docente li scrive man mano alla lavagna e dice di classificarli in una griglia con le diverse stagioni sul quaderno:

Janvier Février Mars Avril Mai Juin Juillet

Aout Septembre Octobre Novembre Décembre

Fonetica

L'insegnante chiede di ripetere ad alta voce tutti insieme


4 fase: Entrainement

1 esercizio: De quelle saison es-tu?

I ragazzi sono invitati a fare un test grazie al quale possono ripassare il lessico appreso divertendosi e scoprendo qual è la loro stagione ideale.

1. Quand il fait beau, tu préfères


A - faire un tour en vélo.


B - regarder la télé.


C - jouer aux jeux-vidéo.


2. Pour tes vacances, tu choisis


A - le mois de juillet.


B -le mois de décembre.


C - le mois de mars.


3. Pour feter la nouvelle Année, tu préfères


A - sortir avec tes amis.


B - aller au lit comme d'habitude.


C - feter en famille.


4. Quand il pleut


A - tu sors quand meme.


B - tu es triste.


C - tu trouves quelque chose à faire à la maison.


5. Tu regardes ta montre


A - par habitude.


B - parce que tu penses que tu es en retard.


C - parce que tu penses que tu es en avance.


I ragazzi leggono ad alta voce il loro profilo e si confrontano con gli altri ponendo domande in lingua francese.

RESULTATS

Tu as plus de A: tu es plutot été. tu es une personne très active et solaire. Rien ne te décourage. Tu vois toujours le bon coté des choses.

Tu as plus de B: Tu es plutot hiver. Tu te laisses trop affliger par les circostances. Essaie de réagir, la vie a beaucoup de choses exceptionnelles à t'offrir, il suffit de les trouver.

Tu as plus de C: Tu es plutot printemps ou automne. Meme si tu recherches parfois la solitude, tu es une personne gaie. Essaie de surmonter la paresse qui t'éloigne des autres.

2 esercizio: C'est en quelle saison?

Complète:

  1. C'est le mois d' A _ _ _ _ , nous sommes _ _ P _ _ _ _ _ _ _ _.
  2. Les vacances de neige sont _ _ H _ _ _ _ .
  3. Le jour de l'an est _ _ mois de _ A _ _ _ _ _.
  4. C'est le mois d' _ _ _ _ B_ _.
  5. Les vacances à la mer sont _ _ mois de J _ _ _ _ _ _.

Correzione collettiva degli esercizi e discussione in lingua.

Ultima fase: Compiti a casa

I ragazzi devono apprendere a memoria la canzone ascoltata in classe e cantarla la prossima volta (PO).


Devono inoltre inventare un piccolo poema sulla falsa riga di una delle strofe della canzone, impiegando il lessico e utilizzando la fantasia per creare delle rime (PS). L'insegnante mostra loro come esempio il piccolo componimento da lui stesso inventato:


Pour elle, l'automne,

C'est triste et monotone.

Lui, au printemps,

Il est toujours content.

Moi, pour etre sincère

Je déteste l'hiver.

Et pour toi, l'été

Qu'est-ce que c'est?

la liberté!

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