Contenuti: mesi dell'anno
1 fase: Correzione dei compiti
2 fase: Démarrage
Club chanson
Per un reimpiego del vocabolario appreso ed un esercizio della memoria che non risulti pesante ma piacevole e quindi motivante l'insegnante propone come prima fase di questa lezione una canzoncina. La musica, il ritmo catturano l'attenzione dei ragazzi e li riempiono di interesse. La canzone permette di creare dei legami perchè è un piacere che si vive insieme agli altri.
1 ascolto (comprensione globale)
Pour lire des poésies.
Pour changer d'atmosphère.
- Dans le premier couplet, c'est quel jour?
- Qu'est-ce qui brille dans le noir?
- C'est la nuit idéale pour quoi?
- Dans le deuxième couplet, quel jour c'est?
- Quel temps il fait?
- C'est le jour idèale pour quoi faire?
- Dans le troisième couplet, .....
Fonetica
Poi chiede di ripetere tutti insieme ogni strofa ad alta voce per la pronuncia.
2 ascolto (comprensione dettagliata)
Questa volta i ragazzi hanno davanti il testo, lo vedono tramite videoproiettore. Devono concentrarsi sulla pronuncia e annotare eventuali parole sconosciute.
Dopo l'ascolto l'insegnante chiede à tour de role di tradurre le varie strofe e segna alla lavagna le parole dal significato non noto.
3 fase: Analisi
L'insegnante chiede agli alunni :
- L'automne commence en quel mois?
- Quels sont les mois qui font partie de l'automne?
- Et l'hiver? Le printemps ...
I ragazzi rispondono in italiano perchè non conoscono i nomi dei mesi in francese.
Il docente li scrive man mano alla lavagna e dice di classificarli in una griglia con le diverse stagioni sul quaderno:
Janvier Février Mars Avril Mai Juin Juillet
Aout Septembre Octobre Novembre Décembre
Fonetica
L'insegnante chiede di ripetere ad alta voce tutti insieme
4 fase: Entrainement
1 esercizio: De quelle saison es-tu?
I ragazzi sono invitati a fare un test grazie al quale possono ripassare il lessico appreso divertendosi e scoprendo qual è la loro stagione ideale.
1. Quand il fait beau, tu préfères
A - faire un tour en vélo.
B - regarder la télé.
C - jouer aux jeux-vidéo.
2. Pour tes vacances, tu choisis
A - le mois de juillet.
B -le mois de décembre.
C - le mois de mars.
3. Pour feter la nouvelle Année, tu préfères
A - sortir avec tes amis.
B - aller au lit comme d'habitude.
C - feter en famille.
4. Quand il pleut
A - tu sors quand meme.
B - tu es triste.
C - tu trouves quelque chose à faire à la maison.
5. Tu regardes ta montre
A - par habitude.
B - parce que tu penses que tu es en retard.
C - parce que tu penses que tu es en avance.
I ragazzi leggono ad alta voce il loro profilo e si confrontano con gli altri ponendo domande in lingua francese.
RESULTATS
Tu as plus de A: tu es plutot été. tu es une personne très active et solaire. Rien ne te décourage. Tu vois toujours le bon coté des choses.
Tu as plus de B: Tu es plutot hiver. Tu te laisses trop affliger par les circostances. Essaie de réagir, la vie a beaucoup de choses exceptionnelles à t'offrir, il suffit de les trouver.
Tu as plus de C: Tu es plutot printemps ou automne. Meme si tu recherches parfois la solitude, tu es une personne gaie. Essaie de surmonter la paresse qui t'éloigne des autres.
2 esercizio: C'est en quelle saison?
Complète:
- C'est le mois d' A _ _ _ _ , nous sommes _ _ P _ _ _ _ _ _ _ _.
- Les vacances de neige sont _ _ H _ _ _ _ .
- Le jour de l'an est _ _ mois de _ A _ _ _ _ _.
- C'est le mois d' _ _ _ _ B_ _.
- Les vacances à la mer sont _ _ mois de J _ _ _ _ _ _.
Correzione collettiva degli esercizi e discussione in lingua.
Ultima fase: Compiti a casa
I ragazzi devono apprendere a memoria la canzone ascoltata in classe e cantarla la prossima volta (PO).
Devono inoltre inventare un piccolo poema sulla falsa riga di una delle strofe della canzone, impiegando il lessico e utilizzando la fantasia per creare delle rime (PS). L'insegnante mostra loro come esempio il piccolo componimento da lui stesso inventato:
Pour elle, l'automne,
C'est triste et monotone.
Lui, au printemps,
Il est toujours content.
Moi, pour etre sincère
Je déteste l'hiver.
Et pour toi, l'été
Qu'est-ce que c'est?
la liberté!
Nessun commento:
Posta un commento