Disciplina: seconda lingua comunitaria francese
Classe: seconda (Scuola Secondaria di I grado), II Quadrimestre
Livello: A1
Tempi di svolgimento: 5 lezioni da 60 minuti
Prerequisiti:
- lessico (actes de parole): situare nello spazio e nel tempo, precisare i momenti della giornata, l'ora e la data, conoscere i giorni della settimana e i colori;
- grammatica: l'indicativo presente dei verbi regolari e di alcuni irregolari, i pronomi personali soggetto atoni, il futuro prossimo (futur proche), le preposizioni di luogo;
Obiettivi:
- lessicali: saper dire che tempo fa, spiegare le proprie sensazioni in funzione del tempo atmosferico;
- grammaticali: le preposizioni articolate (articles contractés au/aux, à plus article défini), i pronomi personali soggetto tonici.
- culturali: meteo
Contenuti: le stagioni, le espressioni di tempo, le sensazioni fisiche
Strumenti: manuale, quaderni, imamgini, lavagna, lettore CD audio, videoproiettore
Strategie: lavori a coppie, canzoni
1 lezione (1 ora da 60 min)
Obiettivi: - conoscere le stagioni e parlare di che tempo fa;
- esprimere sensazioni legate al tempo atmosferico.
Les saisons - Le temps qu'il fait
Il neige! Il y a du soleil! Ce sont des fleurs magnifiques! Voilà les couleurs de l'automne!
Le soleil brille! Il y a des nuages! Il fait chaud! Les feuilles tombent!
Le ciel est gris! Il fait beau! Le vent souffle! Les oiseaux chantent! Il neige!
1 fase: Activité de Démarrage (introduzione alla lezione):
per introdurre l'argomento l'insegnante mostra queste immagini grazie ad un videoproiettore e propone agli alunni un primo esercizio di brise-glace (rompi-ghiaccio); devono associare ogni frase ad una stagione. In seguito à tour de role (uno per volta) faranno le loro ipotesi e l'insegnante verificherà la validità o meno della risposta spiegando le espressioni che non sono state comprese.
Gli alunni si divertono molto di solito con questo tipo di attività perchè vengono fuori risposte creative e fantasiose date dalle similitudini/differenze tra la lingua madre (L1) e la lingua straniera (Ls).
L'insegnante invita gli alunni a guardare le immagini e a rispondere ad alcune domande:
- Dans quelle photographie vous voyez des fleurs?
- En quelle saison on voit des fleurs?
- Et en quelle saison il y a de la neige?
- En quelle saison il pleut beaucoup?
- Vous etes à la mer, de quelle saison s'agit-il?
I ragazzi rispondono in italiano non conoscendo ancora i nomi delle stagioni in francese. Il docente da' le risposte giuste traducendo il lessico in lingua francese e scrive alla lavagna:
Au printemps il y a beaucoup de fleurs et il ne pleut pas souvent!
En hiver il fait froid et il neige toujours!
Et en été? Qu'est-ce que vous faites en été? Vous allés à la mer et vous etes en vacances! C'est bien cette saison!
2 fase: Ascolto
Si passa all'ascolto di un CD audio utilizzando un lettore CD; gli alunni devono associare ogni frase ascoltata ad una stagione e scriverla sui propri quaderni (CO esaustiva - verifica della comprensione scritta attraverso la comprensione orale):
- Il fait beau! Les oiseaux chantent. Il y a du soleil. C'est le printemps!
- Il fait chaud. Le soleil brille. C'est l'été!
- Il pleut. Les feuilles tombent. Il y a des nuages. C'est l'automne!
- Il fait froid. Il neige. Le vent souffle. C'est l'hiver!
Verifica dell'esercizio: due a due gli alunni verificano se sono d'accordo tra loro, poi riascoltano la registrazione. La correzione avviene collettivamente.
3 fase: Comprensione globale
Per favorire la memorizzazione delle nuove strutture lessicali l'insegnante pone ancora una volta delle domande:
- S'il fait froid, c'est quelle saison? C'est l'hiver.
- S'il fait chaud? L'été ou le printemps.
- S'il fait beau? L'été et le printemps et quelquefois l'automne.
- S'il neige? L'hiver.
- S'il pleut? L'automne.
- Si le soleil brille? L'été.
- Si le ciel est gris? L'hiver.
- Si les oiseaux chantent? Le printemps.
- Si les feuilles tombent? L'automne.
- Si le vent souffle? L'hiver ou l'automne.
- S'il y a du soleil? Toutes les saisons mais surtout l'été.
- S'il y a des nuages? L'hiver, l'automne et le printemps.
4 fase: Fonetica
L'insegnante fa notare la pronuncia di queste nuove parole e scrive alla lavagna la trascrizione fonetica. Specifica che le due "e" della parola "été" sono chiuse; nella parola "printemps" la "s" non si pronuncia perchè consonante finale; la parola "hiver" si pronuncia così come si legge, la "h" è muta; "automne" si legge "o / ton".
5 fase: analisi - Indovinelli sonori (2°ascolto)
Un altro esercizio di ascolto, questa volta con l'utilizzo di suoni e rumori dai quali i ragazzi devono capire in che stagione si è. Si tratta di una discriminazione uditiva e una messa in relazione di fenomeni naturali legati alle stagioni. Gli alunni devono utilizzare l'intuito, classificare e collegare degli elementi. Tra un rumore e l'altro c'è una breve pausa per permettere loro di riflettere e scrivere. I ragazzi lavorano in gruppi di due.
fasi:
1° ascolto
2° ascolto
correzione di gruppo
I rumori che si sentono sono:
- temporale, tuoni, lampi;
- canto di cicale;
- onde e bambini che giocano sulla spiaggia;
- fuoco che arde e qualcuno che infreddolito si scalda le mani;
- canto di uccelli,
- rumore del vento e delle foglie che cadono.
Per aiutarli ad indicare in francese dopo l'ascolto i rumori che hanno sentito, l'insegnante fornisce prima una lista di questi fenomeni scritti in disordine mostrandola loro al videoproiettore. Quindi prima dell'ascolto fa loro pronunciare queste espressioni.
6 fase: entreinement - Méteo!
Subito dopo si propone di classificare le espressioni che parlano del tempo atmosferico in una griglia di comprensione. I ragazzi costruiscono sul loro quaderno una tabella con due colonne nelle quali inseriscono: "il fait beau" - "il fait mauvais". Bisogna classificarvi le espressioni che l'insegnante mostra al videoproiettore in una lista confusa. Le espressioni da inserire nella tabella sono: le soleil brille, il fait froid, le ciel est gris, il pleut, le vent souffle, les feuilles tombent, les oiseaux chantent, il y a du soleil, il y a des nuages, il neige, il fait chaud.
Fase conclusiva prima lezione
Avendo durante la lezione ripetuto più volte le stesse espressioni e avendo svolto degli esercizi che coinvolgono la sfera sensoriale dell'alunno, il processo di comprensione e di memorizzazione delle nuove strutture è facilitato.
Compiti a casa
Per concludere questa prima séance i ragazzi devono rappresentare graficamente le quattro stagioni e mostrare in ognuna una condizione atmosferica appresa completandola ovviamente con una frase scritta esplicativa che permetta loro il riutilizzo delle nuove strutture.
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